Fuji Electric Co., Ltd. annuncia il lancio dei nuovi semiconduttori di potenza IPM Serie X di settima generazione progettati per contribuire ad un maggior risparmio energetico e per ridurre significativamente la perdita di potenza nelle apparecchiature di produzione industriale.

Per migliorare la produttività e automatizzare la produzione, l’industria manifatturiera utilizza sempre più macchine utensili a controllo numerico e robot industriali. Ma, in un scenario in cui il riscaldamento globale è un tema importante, trovare apparecchiature di produzione che tengano conto di un alto risparmio energetico è diventata una sfida.

I moduli IGBT IPM di Fuji Electric permettono di ottenere un maggior risparmio energetico grazie alle alte prestazioni e le basse perdite di potenza dovute allo spessore ridotto del dispositivo e alla miniaturizzazione della struttura superficiale.

Nei tradizionali semiconduttori di potenza, all’aumentare della temperatura di esercizio del prodotto, la velocità di commutazione generalmente diminuisce ed aumenta la perdita di potenza. Al contrario, nei moduli IGBT Fuji Electric la perdita di potenza viene ridotta utilizzando un IC che controlla l’azionamento IGBT ed evita che la velocità di commutazione diminuisca in condizioni di alta temperatura.

Inoltre, rispetto al precedente modello Fuji Electric serie V IGBT-IPM, viene ridotta la perdita di potenza e il calore di circa il 10%, e l’area di ingombro è stata ridotta fino al 54%.

L’IGBT IPM è dotato di una funzione di protezione per prevenire guasti dovuti a sovracorrente o surriscaldamento. Quando la temperatura del dispositivo supera i 150 °C viene emesso un primo segnale di avviso, mentre quando vengono raggiunti i 175 °C viene attivata la protezione da surriscaldamento ed interrotta l’operazione di commutazione, evitando così guasti e funzionamenti instabili.

Per l’elevata sicurezza ed affidabilità, i moduli IGBT IPM Fuji Electric trovano largo impiego nelle macchine utensili, servocomandi, robot industriali, condizionatori d’aria commerciali, ascensori, e tanti altri campi applicativi.

P630 Fuji Electric presenta i moduli IGBT IPM serie X ad alto risparmio energetico per l'automazione industriale