Garnet - Loading

Cerca nel sito

Condizioni generali di vendita

Valide dal 01/09/2019

 

1. AMBITO DI APPLICAZIONE

Il contenuto delle presenti Condizioni Generali di Vendita regola ogni offerta, proposta, ordine d’acquisto, conferma d’ordine e contratto stipulati tra GARNET Srl e il Cliente, fatti salvi accordi diversi stipulati per iscritto tra le parti. Con la sottoscrizione delle presenti condizioni si intendono esplicitamente non applicabili le Condizioni Generali di Acquisto eventualmente proposte da parte del Cliente.

2. OFFERTE – ORDINI – CONFERMA

2.1 Le offerte di vendita trasmesse da GARNET Srl hanno una validità di 30 giorni dalla data dell’invio. Sono consentiti termini di validità differenti se specificati per iscritto nell’offerta stessa.

2.2 L’accettazione da parte del Cliente, con relativo ordine d’acquisto o attraverso controfirma dell’offerta di GARNET Srl, dovrà pervenire per iscritto con comunicazione inviata a mezzo mail, pec o fax.

2.3 Il contratto di vendita si intende perfezionato al momento del ricevimento da parte del Cliente della conferma dell’ordine inviata da GARNET Srl.

3. PREZZI – LISTINI – DOCUMENTAZIONE

3.1 I prezzi evidenziati in eventuali cataloghi, listini, brochure e/o ogni altra documentazione emessa da GARNET Srl sono espressi in Euro (€), sono privi di IVA, comprendono spese doganali ed eventuali dazi e devono intendersi come puramente informativi ed indicativi. Tutte le informazioni relative ai prezzi dei prodotti ed alle specifiche degli stessi contenute nei documenti di cui sopra sono sempre modificabili da parte di GARNET Srl, qualora ritenuto necessario e/o in contradditorio con il Cliente in fase di trattativa commerciale. Il prezzo della vendita e le specifiche dei prodotti oggetto del contratto sono esclusivamente quelli contenuti nell’offerta formale inviata da GARNET Srl e confermati per iscritto al Cliente.

3.2 Al Cliente è vietato in ogni caso riprodurre e divulgare a terzi quanto contenuto nella documentazione di cui al Punto 3.1.

4. TERMINI DI CONSEGNA

4.1 I termini di consegna, se indicati, devono intendersi con valore puramente indicativo. Salvo i casi di dolo o colpa grave da parte di GARNET Srl, eventuali ritardi nella consegna non daranno diritto al risarcimento dei danni, diretti e indiretti, patrimoniali o di altra natura, né alla risoluzione del contratto.

4.2 Le vendite sono effettuate in modalità “Franco Nostra Sede”. GARNET Srl provvederà alla spedizione dei prodotti al Cliente a spese di quest’ultimo e con le modalità che saranno ritenute più opportune ad insindacabile giudizio di GARNET Srl stessa. Eventuali pattuizioni diverse dovranno essere specificate per iscritto.

4.3 Ogni danno o perdita ai prodotti che si verifichi in fase di trasporto organizzato dal Cliente è da intendersi esclusivamente a carico del Cliente stesso. Pertanto, GARNET Srl è da ritenersi esonerata da ogni responsabilità successiva alla spedizione dei prodotti.

4.4 Ogni danno o perdita ai prodotti che si verifichi in fase di trasporto organizzato GARNET Srl è da intendersi esclusivamente a carico di GARNET Srl stessa. Pertanto, il Cliente è da ritenersi esonerato da ogni responsabilità precedente al ricevimento dei prodotti.

4.5 Il Cliente controllerà al momento del ricevimento l’integrità degli imballaggi e dei prodotti e la loro di quantità a pena di decadenza. Eventuali osservazioni potranno essere espresse al vettore per iscritto, con esplicita riserva di verifiche successiva, e con comunicazione immediata da parte del Cliente a GARNET Srl. In ogni caso, il Cliente è obbligato a ricevere, conservare e custodire i prodotti ricevuti anche in caso di contestazione, in attesa delle decisioni concordate con GARNET Srl per la gestione dell’eventuale reso.

4.6 Le consegne potranno anche essere frazionate in lotti. In questo caso le condizioni di vendita e di pagamento rimangono invariate rispetto a quanto concordato.

5. PREZZI E CONDIZIONI DI PAGAMENTO

5.1 Così come riportato nel Punto 3.1, i prezzi dei prodotti sono quelli indicati nella conferma d’ordine inviata da GARNET Srl al Cliente. Tali prezzi sono da intendersi sempre al netto di:

i) IVA e di ogni altra imposta o tassa eventualmente applicabile

ii) Spese di imballaggio

iii) Spese di spedizione e trasporto, in base agli accordi definiti (trasporto a carico di GARNET Srl o trasporto a carico del Cliente)

5.2 Il pagamento a mezzo titoli di credito deve essere specificamente pattuito tra GARNET Srl e il Cliente, ed in ogni caso, l’accettazione di tali titoli sarà sempre avvenuta salvo buon fine. Ogni patto contrario al presente Punto è escluso.

5.3 Il Cliente non potrà sospendere, omettere o ritardare i pagamenti dei prodotti per nessuna ragione. Ogni eventuale pretesa dovrà essere fatta valere in separato giudizio, con espressa esclusione di ogni compensazione creditoria che il Cliente possa far valere rispetto a quanto dovuto a titolo di pagamento.

5.4 In caso di mancato pagamento totale o parziale da parte del Cliente nei termini dovuti, GARNET Srl avrà diritto:

i) A sospendere l’esecuzione del relativo contratto, nonché di altri contratti in essere con il medesimo Cliente, compresi eventuali obblighi di garanzia

ii) Agli interessi di mora, maturati per ogni giorno di ritardo nel pagamento, al tasso determinato dal D. Lgs. 9 ottobre 2002, n. 231 e smi

iii) Al pagamento immediato di tutte le somme dovute dal Cliente per ogni contratto in essere ed ad ogni titolo, con decadenza dello stesso dal beneficio del termine

iv) Al rimborso delle spese sostenute per il recupero del credito

v) Al risarcimento di tutti i danni patiti, cagionati dal mancato o ritardato pagamento

5.5 Il Cliente decadrà dal beneficio del termine di pagamento anche in caso di sopravvenuta insolvenza, di diminuzione delle garanzie prestate, nonché in caso di mancato adempimento ed erogazione delle garanzie promesse.

5.6 In caso di più debiti ascritti al Cliente a favore di GARNET Srl, sarà facoltà di quest’ultima indicare a quale voce debitoria attribuire il pagamento parziale ricevuto dal Cliente.

6. GARANZIE

6.1 In caso di prodotti fabbricati e/o forniti da terzi, se questi dovessero presentare vizi e/o ogni genere di difetto, GARNET Srl sarà responsabile esclusivamente entro i limiti del diritto di garanzia che la stessa GARNET Srl vanta nei confronti dei produttori e dei fornitori.

6.2 Per i prodotti assemblati da e per conto di GARNET Srl, la stessa garantisce che essi sono esenti da vizi e che sono conformi alle specifiche indicate nella conferma d’ordine. La presente garanzia di conformità ha valore di 1 (un) anno dalla data di spedizione dei prodotti.

6.3 Qualsiasi vizio del prodotto o non conformità alle specifiche tecniche indicate dovrà essere denunciato dal Cliente entro 8 (otto) giorni dal momento della ricezione e dell’immediato controllo dei prodotti stessi, con comunicazione per iscritto da inviare a GARNET Srl a mezzo mail, pec o fax. Eventuali vizi occulti, dovranno essere denunciati sempre a pena di decadenza e sempre per iscritto entro 8 (otto) giorni dalla scoperta.

6.4 La garanzia di cui al precedente Punto non potrà essere fatta valere:

i) In caso di interventi di riparazione effettuati sui prodotti ritenuti viziati o difettosi da parte del Cliente o di terzi, senza la previa autorizzazione di GARNET Srl

ii) In caso di utilizzo improprio e/o di ogni alterazione dei prodotti da parte del Cliente o di terzi

iii) Nel caso in cui il Cliente non consenta a GARNET Srl e/o ai terzi indicati e autorizzati da quest’ultima, di procedere a controllo e verifica dei prodotti ritenuti viziati o difettosi dal Cliente stesso

iv) Nel caso di mancata restituzione da parte del Cliente dei prodotti ritenuti viziati o difettosi, quando GARNET Srl ne abbia fatto esplicita richiesta

6.5 I prodotti ritenuti viziati o difettosi potranno essere restituiti dal Cliente a GARNET Srl, previa autorizzazione scritta di quest’ultima, sempre a cura e spese del Cliente. I prodotti dovranno essere accompagnati da regolare documento di trasporto, da una descrizione specifica dei prodotti e dei vizi riscontrati, con l’indicazione del numero identificativo dei prodotti e con riferimento alla fattura, al documento di trasporto ed ai documenti di vendita.

6.6 Nel caso in cui GARNET Srl abbia verificato ed accertato l’effettiva sussistenza dei vizi o dei difetti denunciati dal Cliente, dopo apposito controllo provvederà a sua scelta esclusiva alla riparazione dei prodotti difettosi a sue spese o alla sostituzione degli stessi. In ogni caso, si specifica che la riparazione dei prodotti difettosi a spese di GARNET Srl o la loro sostituzione sono i soli rimedi disponibili rispetto agli obblighi di garanzia previsti nel presente atto.

6.7 Qualora i prodotti debbano essere assemblati, connessi o collegati a componenti di terzi, oppure incorporati in prodotti commercializzati dal Cliente e/o da terzi (prodotti finali), sarà responsabilità esclusiva del Cliente verificare la compatibilità dei prodotti stessi con detti componenti e/o prodotti finali. In particolare, sarà esclusivo onere del Cliente specificare nel relativo Ordine il paese di destinazione dei prodotti finali in modo da mettere GARNET Srl nelle condizioni di poter fornire le adeguate dichiarazioni di conformità. In caso contrario, sarà esclusiva responsabilità del Cliente l’eventuale difformità dei prodotti rispetto alle norme applicabili nei relativi paesi di destinazione dei prodotti finali.

6.8 È espressamente esclusa ogni responsabilità risarcitoria in capo a GARNET Srl, ai suoi rappresentanti, dipendenti e/o agenti, per danni di qualsiasi natura, derivanti da vizi dei prodotti o a qualsiasi altro titolo, consequenziali o indiretti.

7. RESPONSABILITÀ DA PRODOTTO

Il Cliente prende atto e dichiara espressamente che la responsabilità per i prodotti commercializzati da GARNET Srl grava sul fabbricante e sul produttore degli stessi. Nel caso in cui il Cliente e/o un suo avente causa sia stato dichiarato responsabile per ogni tipo di danno derivante direttamente o indirettamente da prodotti acquistati da GARNET Srl, il Cliente dichiara espressamente di rinunciare alla facoltà di regresso nei confronti di GARNET Srl prevista dall’Art. 131 del D. Lgs. 6/9/2005 n. 206.

Qualora il Cliente metta in circolazione i prodotti al di fuori dell’Unione Europea sarà tenuto ad escludere nei confronti dei propri Clienti qualsiasi responsabilità per danni eventualmente derivanti dai prodotti stessi, nei limiti consentiti dalle leggi di volta in volta applicabili nei relativi paesi di destinazione.

In caso contrario, il Cliente sarà tenuto ad esonerare GARNET Srl da qualsiasi responsabilità da prodotto che ne possa derivare. In ogni caso, GARNET Srl può, su richiesta del Cliente, a sua totale discrezione, provvedere alla sostituzione dei prodotti. In tal caso, tutti i costi relativi al richiamo ed alla restituzione a GARNET Srl dei prodotti da sostituire, nonché alla spedizione ed alla consegna dei prodotti nuovi, saranno da considerarsi interamente a carico del Cliente.

8. GARANZIE SUI PAGAMENTI

Il credito maturato da GARNET Srl nei confronti del Cliente potrà essere ceduto a terzi in qualsiasi momento, ed inoltre GARNET Srl avrà diritto di stipulare assicurazioni sulla solvibilità del Cliente, senza preavviso, e senza che per tali motivi il Cliente possa chiedere un qualunque risarcimento, né pretendere l’annullamento o la risoluzione del contratto.

9. CESSIONE

Il Cliente non potrà cedere a terzi o delegare in qualunque forma tutti i diritti e le situazioni giuridiche nascenti dalla stipula del contratto senza congruo preavviso per iscritto a GARNET Srl e senza che questa abbia espresso valido consenso con risposta scritta.

10. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Il contratto potrà essere risolto da GARNET Srl senza costituire in mora il Cliente al ricorrere di una o più delle seguenti circostanze:

i) Nel caso di procedura concorsuale del Cliente, o liquidazione volontaria o coattiva

ii) In caso di inadempimento, da parte del Cliente, di una o più condizioni di vendita previste dal presente documento

iii) Nel caso in cui una o più condizioni di vendita previste dal presente documento siano dichiarate nulle, con un conseguente significativo squilibrio delle prestazioni a carico di GARNET Srl

Al verificarsi di una o più delle condizioni sopra specificate, la volontà di risoluzione sarà comunicata al Cliente per iscritto e con avviso di ricevimento, e la risoluzione avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della comunicazione da parte del Cliente. Sono fatte salve la possibilità di agire da parte di GARNET Srl per ogni danno cagionato da fatto, o con dolo o colpa dal Cliente, nonché la possibilità di chiedere la risoluzione del contratto di vendita in base alle norme comuni.

11. PROTEZIONE DEI DATI

Il Cliente dichiara di aver preso visione dell’informativa di cui all’Art. 13 del Regolamento UE 679/2016, pubblicata sul sito www.garnet.it e di aver preso atto dei propri diritti di cui al Capo III del medesimo Regolamento. Il Cliente, mediante la sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali di Vendita acconsente al trattamento dei suoi dati personali nel rispetto della disciplina sopra richiamata, per le finalità e secondo le modalità indicate nell’informativa di GARNET Srl.

12. PREVISIONI CONCLUSIVE

12.1 Il Cliente elegge domicilio all’indirizzo indicato in calce alle presenti Condizioni Generali di Vendita. Il Cliente si impegna a comunicare per iscritto a GARNET Srl ogni eventuale modifica del domicilio eletto. In caso di modifica del domicilio da parte del Cliente senza la tempestiva e formale comunicazione, tutte le comunicazioni e le consegne effettuate da GARNET Srl al domicilio eletto nel presente atto si riterranno valide e correttamente eseguite.

12.2 L’invalidità o l’inefficacia di singole clausole del presente atto o di ogni altro contratto sottoscritto con il Cliente da parte di GARNET Srl non comporterà l’invalidità o l’inefficacia dell’intero contratto relativo, o delle altre previsioni contenute nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

12.3 Ogni variazione o deroga di una o più condizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita o di ogni altro contratto sottoscritto con il Cliente è consentita se effettuata in forma scritta e di comune accordo tra le parti, e la sua efficacia sarà limitata in ogni caso allo specifico atto per cui è stata prevista e concordata.

12.4 I contratti stipulati con il Cliente e le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolati dalla Legge Italiana.

12.5 Per ogni controversia relativa all’interpretazione, esecuzione, validità od efficacia di qualsiasi contratto e/o delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà competente, in via esclusiva il Foro di Milano.

Questo sito web utilizza i cookie per una migliore esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito web, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più