Il grafico di isteresi magnetica

L’isteresi magnetica è il ciclo completo di magnetizzazione e smagnetizzazione di un materiale magnetico. 

I materiali magnetici vengono magnetizzati portando il campo magnetico esterno al valore massimo possibile, riducendo di seguito il campo magnetico esterno fino a renderlo nullo, generando così una magnetizzazione permanente del materiale. 

I fenomeni di isteresi magnetica (e le proprietà magnetiche di un materiale) si rilevano dall’andamento della curva di isteresi che illustra il flusso di densità magnetica B e la polarizzazione magnetica J in funzione della forza magnetizzante H. 

Ciò è rappresentabile con un sistema di coordinate collocabili in quattro quadranti:

Immagine 2021 12 16 111953 Isteresi magnetica

Il primo quadrante raffigura il comportamento del materiale all’inizio della sua magnetizzazione.  

Applicando un campo magnetico esterno, il dipolo magnetico è inizialmente posizionato parallelamente ad esso, per poi aumentare costantemente allineandosi con la forza magnetica. 

Il secondo quadrante ci mostra la demagnetizzazione del materiale magnetico, il processo più importante per i magneti permanenti perché ne rileva le proprietà più importanti. Il secondo quadrante è infatti presente sulle schede tecniche dei vari materiali ed è anche utilizzato per le attività di progettazione e dimensionamento (ad esempio di macchine elettriche che utilizzano magneti).

Successivamente, aumentando la forza magnetica, si permette un allineamento crescente dei magneti elementari in opposizione alla magnetizzazione iniziale (quadrante 3). Questo processo continua fino a che non si raggiunge un livello di saturazione completa, che comporta un’inversione di polarità del materiale magnetico.  

A questo punto è possibile attuare una demagnetizzazione (quarto quadrante) e successivamente una magnetizzazione (primo quadrante) nello stesso modo nella direzione iniziale invertendo nuovamente la polarità del campo magnetico esterno.  

La curva di isteresi dei materiali ferromagnetici è simmetrica all’asse di origine delle coordinate.  

Ogni materiale magnetico comporta curve di isteresi diverse a seconda delle sue proprietà e della magnetizzazione effettuata.

Il laboratorio Garnet è dotato dell’Isteresigrafo Automatico AMH-500, fornito dal Laboratorio Elettrofisico Engineering, con cui è possibile esaminare accuratamente le proprietà fisiche e magnetiche di un qualsiasi magnete permanente e determinare il grade reale del magnete esaminato. Al seguente link troverete tutte le informazioni sul nostro Isteresigrafo Automatico AMH-500.

Per maggiori informazioni sui magneti forniti da Garnet, visitate la sezione magneti nel nostro sito.  

Per approfondimenti sulle caratteristiche tecniche dei principali materiali magnetici potete consultare l’articolo Proprietà tecniche dei principali materiali magnetici: Neodimio, Samario Cobalto, Alnico e Ferrite.