La funzione dei motoriduttori per valvole motorizzate
Le valvole motorizzate sono dei componenti elettromeccanici utilizzati negli impianti idraulici civili ed industriali.
Sono composte da un otturatore a sfera che, azionato da un motoriduttore, gestisce un flusso di liquidi. Il motoriduttore ha pertanto la funzione di aprire e chiudere la valvola motorizzata.
Una camma meccanica solidale all’albero di uscita ed un microinterruttore vengono utilizzati per definire lo spostamento angolare da effettuare. Fornendo tensione al motoriduttore si può quindi ottenere una rotazione di 90 °/ 180°C dell’albero d’uscita.
Caratteristiche dei motoriduttori per valvole
Le caratteristiche salienti di questo prodotto sono:
- dimensioni compatte
- basso livello di rumorosità
- alto livello di protezione Ip67
- affidabilità
- rapporto di riduzione 2000:1 con una velocità finale a vuoto di 1,3 Rpm
- alimentazione di 3 Vdc
- coppia nominale di 0,5 Nm
- coppia di stallo di 5,8 Nm
Garnet Srl può fornire motoriduttori DC , motori AC, motori brushless e motori passo passo standard da catalogo o prodotti e sistemi personalizzati in funzione dell’esigenza applicativa
Magneti permanenti per contatori d’acqua con valvole motorizzate
Le valvole che impiegano questo motoriduttore possono essere utilizzate anche per la regolazione di flusso nei contatori d’acqua “pre-pagati” utilizzati per la contabilizzazione civile.
Il contatore, che serve per misurare il flusso di acqua consumata, è composto internamente da una serie di ingranaggi e componenti chiamata “orologeria” e tra questi sono presenti anche i nostri magneti permanenti.