Torniamo con piacere ai nostri consueti aggiornamenti sulle ultime tendenze dal mercato delle terre rare.
Da alcune settimane il costo al kg di quasi tutti le terre rare è in costante ribasso raggiungendo i livelli ottimali di un paio di anni fa.
Vi inviamo in allegato a titolo di esempio i grafici con le curve dei costi RMB/kg per le principali terre rare Neodimio (PrNd) Disprosio (DyFe) Cobalto (Co).
Potrebbe essere l’occasione per bloccare queste quotazioni molto vantaggiose emettendo ordini a copertura di tutto il 2024 (ma anche a copertura 2025) per poter usufruire degli ottimi prezzi attuali e contribuire ad abbassare notevolmente l’impatto del prezzo dei magneti sui vostri prodotti finiti siano essi motori o componenti meccanici per varie applicazioni.
Il Capodanno Cinese si avvicina – sarà il 10 Febbraio, quando inizierà in Cina l’anno del Drago – con conseguente chiusura di tutte le attività produttive per 2/3 settimane.
Storicamente alla riapertura dopo il Capodanno Cinese sono previsti rialzi delle materie prime e dei trasporti dovuti anche all’accumulo delle domanda nei giorni di chiusura
Continuano intanto i programmi di USA ed Europa per individuare luoghi strategici dove costruire siti produttivi per la lavorazione e trasformazione delle terre rare, soprattutto Neodimio, per rendersi sempre più indipendenti dalla Cina.
A dicembre 2023 il Governo cinese ha approvato normative sempre più rigide per l’esportazione di tecnologia e macchinari per la lavorazione delle terre rare.
Per contro il governo USA ha introdotto importanti agevolazioni fiscali per incentivare la creazione di siti produttivi domestici.
Allo stato attuale le aree dove sorgeranno le nuove aree produttive sono le seguenti:
- Sumter, USA
- Fort Worth, TEXAS, USA
- Narva, Estonia, Europa
- Radewormwald, Germania, Europa
- Lubiana, Slovenia, Europa
I fondi statali e privati sono già stati stanziati e si prevede una messa in opera parziale di questi nuovi siti produttivi a partire dalla primavera 2025.
Se desiderate approfondire questo argomento vi rimandiamo all’articolo QUI
Restiamo a vostra disposizione per ulteriori informazioni ed in attesa di vostri forecast per l’acquisto dei magneti.


