TERRE RARE
Le Terre Rare sono un gruppo di 17 elementi chimici della tavola periodica considerati materiale strategico per la produzione di magneti permanenti utilizzati in moltissimi comparti industriali.In particolare i magneti in neodimio sinterizzato (NdFeB) risultano essere i più diffusi sul mercato.
I materiali magnetici alternativi disponibili possono essere samario cobalto, plasto neodimio compresso e plastomagneti neodimio iniettato (bonded e injection moulding), disponibilie anche a base di ferrite, e meteriali magnetici in alluminio-nichel-cobalto (AlNiCo).
Da qualche settimana, dopo un periodo di relativa stabilità nelle quotazioni, i prezzi delle principali terre rare stanno progressivamente e velocemente risalendo.
Le fabbriche inviano quotazioni con validità 1, 2 giorni massimo a conferma del periodo di forte instabilità. Le principali aziende che producono i magneti o che appartengono alla filiera produttiva (per es. coating) hanno le linee produttive completamente overbooked.
Diventa più che mai strategico muoversi con largo anticipo nell’acquisto dei magneti in modo tale da bloccare le attuali quotazioni e non incorrere nei prossimi aumenti, prenotare la produzione e poter predisporre importazioni via mare o spedizioni combinate sea-air, senza ulteriori supplementi dovuti a trasporti aerei dedicati.
Il nostro Ufficio Commerciale è a completa disposizione per elaborare piani di acquisto personalizzati ed in linea con le vostre esigenze di produzione.
Di seguito è mostrato l’aggiornamento delle quotazioni delle principali materie prime utilizzate per la produzione dei magneti a base di terre rare, indicato in RMB/Ton nei grafici seguenti.
Lega Disprosio – Ferro:
Lega Praseodimio – Neodimio:
Cobalto: