Differenze tra un motore brushed e un motore brushless.

Nel nostro articolo precedente abbiamo esaminato le differenze principali tra un motore DC e un motore AC.

Con questo articolo approfondiremo le differenze sostanziali tra i motori a spazzole e i motori brushless.

Motori Brushed

Il rotore dei motori elettrici a spazzole è composto da un cilindro di materiale ferromagnetico sul quale sono alloggiati, in apposite cave, gli avvolgimenti di armatura.

Quando il rotore è in movimento, viene generata ai capi degli avvolgimenti una forza elettromotrice.

Montato sullo stesso albero del rotore si ha il collettore, costituito da lamelle in rame; queste lamelle sono disposte a formare un cilindro, e sono in collegamento elettrico con i conduttori che costituiscono gli avvolgimenti di armatura. Il collettore è quindi formato da lamelle isolate tra loro da un dielettrico.

Lo statore, che è la parte fissa del motore, ha il compito di produrre il flusso magnetico necessario al suo funzionamento. È realizzato in materiale ferromagnetico e le coppie polari sono generate dai magneti permanenti.

Nel motore brushed il sistema collettore-spazzola è la parte più delicata del sistema.

motore brushed
Vantaggi dei motori Brushed

  • Cablaggio semplificato
  • Possibile collegamento diretto all’alimentazione DC
  • Buona risposta in accelerazione e a basso numero di giri
  • Basso costo

I motori Brushed sono utilizzati in applicazioni automotive, applicazioni medicali, magazzini automatici, macchine vending , pompe, sistemi di video sorveglianza  ecc.

Motori Brushless

I motori elettrici brushless hanno di base lo stesso principio di funzionamento dei motori brushed; si differenziano però per la loro costruzione meccanica: se nei motori brushed gli avvolgimenti si trovano sul rotore, nei motori senza spazzole sono nello statore, e sul rotore sono incollati i magneti (la tipologia di magnete utilizzato determina le prestazioni del motore).

Questa soluzione non ha componenti con contatti striscianti che generano attrito, rendendo così i motori brushelss più robusti e affidabili.

Per il funzionamento è necessario un azionamento che controlli la commutazione della corrente, e quindi la rotazione del campo magnetico.

Per rendere possibile la commutazione elettronica e determinare la posizione del rotore, i motori brushless sono dotati di un sensore, solitamente un encoder o un resolver.

motori brushless
Vantaggi dei motori Brushless

  • ridotta manutenzione;
  • maggiore affidabilità;
  • ampio range di variazione della velocità;
  • maggiore rendimento;
  • migliore dissipazione termica;
  • più compatto a parità di potenza;
  • ridotta inerzia ed elevate prestazioni dinamiche.

I Motori Brushless vengono usati in tutte quelle applicazioni che necessitano di movimenti precisi e veloci. Per esempio in macchine automatiche, in robotica, in macchine per l’imballaggio ed il confezionamento ed in macchine medicali.

Garnet offre una vasta gamma di motori brushed e brushless, consultabili sul nostro sito nella sezione prodotti.

Per ulteriori informazioni contattaci a info@garnetitalia.com