L’importanza del bike sharing

L’uso della bicicletta sta diventando per molti non solo un veicolo di svago, ma anche un mezzo di trasporto pratico per le attività quotidiane e per recarsi al lavoro.

Soprattutto nelle grandi città, le preoccupazioni per alte emissioni di Co2 e per l’aumento dei costi dei combustibili fossili hanno spinto molti residenti ad utilizzare le biciclette come valida alternativa all’automobile. L’uso della bicicletta favorisce inoltre benefici per la salute e garantisce un sicuro distanziamento sociale, indispensabile in questo particolare periodo per evitare la diffusione del virus covid-19.

Molte città nel mondo e molti comuni italiani hanno quindi adottato il servizio di bike sharing, ovvero di “bicicletta condivisa”, un servizio pubblico che mette a disposizione dei cittadini un parco bici da utilizzare e lasciare, al termine della corsa, in apposite aree o, a seconda del gestore, in qualsiasi punto della città. 

Il noleggio della bici avviene solitamente pagando e sbloccando il mezzo attraverso il proprio smartphone, inquadrando il codice QR univoco, oppure tramite una tessera contactless.

Le biciclette usate per il bike sharing sono progettate e costruite per evitare furti, smarrimenti e atti di vandalismo: non hanno parti staccabili e sono dotate di un sistema di chiusura intelligente e del gps.

Sicurezza grazie agli smart lock, i lucchetti intelligenti di nuova generazione

Per scongiurare possibili furti viene utilizzato un lucchetto intelligente che permette il bloccaggio/sbloccaggio della bici semplicemente tramite un’app per smartphone.

Questi smart lock sono inoltre comunemente dotati di un sistema di geolocalizzazione che permette di individuare la posizione precisa delle biciclette.

All’interno dei lucchetti sono alloggiate le batterie ricaricabili, la scheda di controllo, il sistema GPS e l’anello di chiusura in acciaio.

Il sistema di blocco/sblocco degli smart lock viene azionato da un motoriduttore DC dalle dimensioni molto ridotte che, ricevendo il comando dalla scheda di controllo, apre o chiude il lucchetto.

Motoriduttori DC

Garnet dispone di efficienti motoriduttori DC adatti anche ai sistemi di chiusura intelligente per biciclette.

I nostri motoriduttori sono adatti per applicazioni con alta dinamica e per applicazioni dove è fondamentale trovare il giusto equilibrio tra costi e prestazioni.

Immagine 2021 04 29 125347 3 Motoriduttori DC per smart lock – i lucchetti intelligenti per il bike sharing

Disponiamo di motoriduttori in corrente continua da 12mm a 90 mm di diametro, o in versione “Coreless”per i diametri più piccoli.

Sono disponibili con diversi avvolgimenti a partire da 3 Vdc fino a 90 Vdc.

Questa tipologia di motoriduttori può essere utilizzata anche per altre applicazioni, tra cui: micro infusori di insulina per diabetici, strumenti chirurgici, serrature con sblocco elettrico, giocattoli professionali, modellismo, dispenser per fluidi, piccoli dosatori, ecc.

motoriduttori smart locker bike sharing 1 1 Motoriduttori DC per smart lock – i lucchetti intelligenti per il bike sharing

Per informazioni sulla nostra gamma di motori DC consultate la pagina prodotti Motori DC e contattateci a info@garnetitalia.com