Unità di misura inerziale Tamagawa

Tamagawa presenta l’unità di misura inerziale FOG & MEMS combined IMU, il nuovo sensore usato per misurare la posizione, l’accelerazione e l’orientamento di movimenti in uno spazio tridimensionale.

L’IMU (inertial measurement unit = unità di misura inerziale) è un sistema basato su sensori inerziali che permettono di monitorare la dinamica di un mezzo in movimento.

Le unità di misura inerziali sono da tempo utilizzate in applicazioni aereonautiche, nautiche e spaziali, e in anni recenti sono state integrata anche su automobili senza conducente a guida autonoma, nell’automazione di fabbrica, nell’edilizia, nella robotica, nei trasporti, ecc.

Il FOG & MEMS combined IMU è la nuova sinergia creata in combinazione con MEMS e FOG, concepito con l’intento di ottenere in un’unica unità di misura inerziale la precisione dei giroscopi MEMS e dei giroscopi a fibra ottica FOG.

Il nuovo prodotto Tamagawa incorpora di fatto un giroscopio a 3 assi (i-FOG per l’asse Z; il giroscopio MEMS per l’asse X e Y) e accelerometri che misurano la velocità angolare e l’accelerazione, e calcolano l’assetto (rollio e beccheggio) e la direzione.

Unità di misura inerziale FOG & MEMS combined IMU

L’unità di misura inerziale Tamagawa è adatto a molte applicazioni, soprattutto quelle automatiche e dove è assente un pilota:

  • Automobili senza conducente a guida autonoma, in cui l’IMU misura i vari tipi di movimento in dinamica del veicolo, assetto (roll & pich) e angolo di direzione. Un modulo GNSS esterno (sistema satellitare globale di navigazione) è collegato all’IMU; con i dati di posizione e velocità, l’IMU può essere utilizzata come navigazione GNSS / INS / VS.
  • Macchine di costruzione senza pilota, in cui l’IMU, utilizzando giroscopio e accelerometro, offre un output stabile in presenza di forti vibrazioni.
  • Macchine agricole senza pilota: l’IMU rileva l’assetto (roll & pich) e la direzione dell’angolo del trattore agricolo. Inoltre, è utilizzato per la guida autonoma combinato ad un sistema satellitare globale di navigazione GNSS.
  • Robot di sicurezza: l’IMU viene utilizzato per il controllo dell’assetto nei robot di sicurezza
  • Droni: l’IMU viene utilizzato per il controllo dell’assetto nei droni.
  • Veicoli a guida automatica (AGV), in cui il giroscopio viene utilizzato per assicurare un’elevata stabilità di marcia
  • Treni: l’IMU rileva la velocità angolare e l’accelerazione per misurare la stabilizzazione e il livello di confort di un treno, con informazioni sulla posizione GPS.
  • Navi, in cui l’IMU viene utilizzato per la navigazione inerziale e il rilevamento del movimento di imbarcazioni.

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