TERRE RARE

Le Terre Rare sono un gruppo di 17 elementi chimici della tavola periodica considerati materiale strategico per la produzione di magneti permanenti utilizzati in moltissimi comparti industriali. In particolare i magneti in neodimio sinterizzato (NdFeB) risultano essere i più diffusi sul mercato.

I materiali magnetici alternativi disponibili possono essere samario cobaltoplasto neodimio compresso e plastomagneti neodimio iniettato (bonded e injection moulding), disponibilie anche a base di ferrite, e meteriali magnetici in alluminio-nichel-cobalto (AlNiCo).

Attualmente i prezzi delle terre rare sono ai massimi livelli registrati negli ultimi anni e continuano a salire. Il prezzo dei magneti, soprattutto in Neodimio sinterizzato (NdFeB), sta quotidianamente crescendo ed è molto complesso fare previsioni sul trend delle prossime settimane.

La situazione delle fabbriche cinesi produttrici di magneti permanenti è particolarmente instabile. I colleghi della nostra sede cinese di Ningbo stanno quotidianamente monitorando la situazione inerente alle materie prime ed al rallentamento dei ritmi produttivi, per informarci prontamente nel caso di nuovi cambiamenti.

Nel frattempo consigliamo di pianificare gli ordini più urgenti, al fine di garantire la corretta continuità di fornitura, e di inviarci i forecast per l’anno 2022 così da essere pronti nel momento in cui le quotazioni delle terre rare ritorneranno a livelli stabili.

Rimaniamo a vostra completa disposizione per ulteriori informazioni in merito.

Di seguito è mostrato l’aggiornamento delle quotazioni delle principali materie prime utilizzate per la produzione dei magneti a base di terre rare, indicato in RMB/Ton nei grafici seguenti.

Lega Disprosio – Ferro:

dy iron 1 Andamento dei prezzi delle principali terre rare - dicembre 2021

Lega Praseodimio – Neodimio: 

Andamento dei prezzi delle principali terre rare - dicembre 2021

Cobalto: 

cobalto Andamento dei prezzi delle principali terre rare - dicembre 2021