TERRE RARE
Le Terre Rare sono un gruppo di 17 elementi chimici della tavola periodica considerati materiale strategico per la produzione di magneti permanenti utilizzati in moltissimi comparti industriali. In particolare i magneti in neodimio sinterizzato (NdFeB) risultano essere i più diffusi sul mercato.
I materiali magnetici alternativi disponibili possono essere samario cobalto, plasto neodimio compresso e plastomagneti neodimio iniettato (bonded e injection moulding), disponibilie anche a base di ferrite, e meteriali magnetici in alluminio-nichel-cobalto (AlNiCo).
ultimi aggiornamenti
Segnaliamo che le fabbriche in Cina rimarranno chiuse dall’1 ottobre al 7 ottobre per la Festa Nazionale. A causa di questa chiusura potrebbero allungarsi i tempi di consegna ed esserci dei ritardi.
Per minimizzare questi effetti, consigliamo ai nostri clienti una pianificazione a lungo termine degli acquisti. Questo è possibile gestendo ordini aperti anche di lunga durata ed organizzando lo stoccaggio dei magneti a nostro magazzino. Ciò permette il ritiro in vari lotti di consegna, customizzati in base alle esigenze di produzione di ogni singolo cliente.
Di seguito è mostrato l’aggiornamento delle quotazioni delle principali materie prime utilizzate per la produzione dei magneti a base di terre rare, indicato in RMB/Ton nei grafici seguenti.
Lega Disprosio – Ferro:
Lega Praseodimio – Neodimio:
Cobalto: