TERRE RARE
Le Terre Rare sono un gruppo di 17 elementi chimici della tavola periodica considerati materiale strategico per la produzione di magneti permanenti utilizzati in moltissimi comparti industriali. In particolare i magneti in neodimio sinterizzato (NdFeB) risultano essere i più diffusi sul mercato.
I materiali magnetici alternativi disponibili possono essere samario cobalto, plasto neodimio compresso e plastomagneti neodimio iniettato (bonded e injection moulding), disponibilie anche a base di ferrite, e meteriali magnetici in alluminio-nichel-cobalto (AlNiCo).
Al seguente link potete visitare il sito di Garnet China, il nostro branch office cinese con sede a Ningbo: Garnet China.
ULTIMI AGGIORNAMENTI
I prezzi del Neodimio e del Ferro sono in fase di progressivo calo, al contrario del prezzo del Cobalto che, dopo un importante ed inatteso ribasso nel mese scorso, sta di nuovo aumentando; difficile la previsione del trend delle prossime settimane.
Il cambio euro dollaro (EUR/USD) torna in lieve ripresa dopo i forti ribassi degli scorsi giorni che ha visto toccare nuovi minimi relativi sotto l’1,055. Ciò permette di aumentare il potere contrattuale con le fabbriche e garantire la priorità sui siti produttivi in particolare per magneti urgenti.
Per quanto riguarda i trasporti marittimi, la richiesta è rimasa ancora bassa dopo le vacanze del capodanno lunare. Nonostante questo, le tariffe rimangono fisse e stabili.
Anche i volumi dei trasporti aerei rimangono bassi rispetto all’anno scorso; dopo il Capodanno Cinese, infatti, non è stata rilevata nessuna crescita notevole.
Si ipotizza una ripresa del mercato intorno alla seconda metà del 2023, con conseguenza però di un aumento delle tariffe a lungo termine.
Consigliamo pertanto un’attenta programmazione del fabbisogno dei magneti (già fino a fine 2023) in modo da bloccare i prezzi alle attuali tariffe e per assicurarsi consegne puntuali.
Il nostro Ufficio Commerciale rimane a vostra completa disposizione per aiutarvi nella pianificazione dei prossimi acquisti di magneti, contattabile a info@garnetitalia.com
Di seguito è mostrato l’aggiornamento delle quotazioni delle principali materie prime utilizzate per la produzione dei magneti a base di terre rare, indicato in RMB/Ton nei grafici seguenti.
Lega Praseodimio – Neodimio:
Lega Disprosio – Ferro:
Cobalto: