TERRE RARE

Le Terre Rare sono un gruppo di 17 elementi chimici della tavola periodica considerati materiale strategico per la produzione di magneti permanenti utilizzati in moltissimi comparti industriali. In particolare i magneti in neodimio sinterizzato (NdFeB) risultano essere i più diffusi sul mercato.

I materiali magnetici alternativi disponibili possono essere samario cobaltoplasto neodimio compresso e plastomagneti neodimio iniettato (bonded e injection moulding), disponibilie anche a base di ferrite, e meteriali magnetici in alluminio-nichel-cobalto (AlNiCo).

ultimi aggiornamenti

Attualmente i prezzi delle terre rare sono ai massimi livelli registrati negli ultimi anni. Gli attuali trends, continuativamente in rialzo, sono determinati anche dall’elevata richiesta di terre rare, soprattutto in campo automotive ed eolico, applicazioni in cui l’utilizzo di magneti in Neodimio, in termini di peso, è importante.

Per questo motivo, le quotazioni del Neodimio (composto dalle terre rare PrNd + DyFe) stanno risalendo rapidamente  e si rendono necessarie strategie mirate  per comprare al meglio e non incorrere in speculazioni, sia economiche, sia in ambito tecnico e qualitativo del prodotto finito.

Garnet da sempre al vostro fianco per consentirvi di acquistare alle più corrette condizioni di mercato, continua la sua partnership con uno dei più grandi produttori di Neodimio al fine di garantirvi prezzi controllati, con una più ampia validità delle quotazioni.

Importante anche il mantenimento del nostro alto livello di qualità, garantito dagli attenti controlli dei processi produttivi attraverso la nostra sede cinese.

Vi consigliamo di programmare l’approvvigionamento dei magneti fino alla fine del 2022 per bloccare i prezzi e non incorrere nei continui e repentini aumenti di questo ultimo periodo.

Il nostro Ufficio Commerciale rimane a vostra completa disposizione per aggiornare le quotazioni dei vostri magneti e pianificare i prossimi acquisti.

Di seguito è mostrato l’aggiornamento delle quotazioni delle principali materie prime utilizzate per la produzione dei magneti a base di terre rare, indicato in RMB/Ton nei grafici seguenti.

Lega Disprosio – Ferro:

dy Andamento dei prezzi delle principali terre rare - Febbraio 2022

Lega Praseodimio – Neodimio: 

pr Andamento dei prezzi delle principali terre rare - Febbraio 2022

Cobalto: 

Andamento dei prezzi delle principali terre rare - Febbraio 2022