TERRE RARE

Le Terre Rare sono un gruppo di 17 elementi chimici della tavola periodica considerati materiale strategico per la produzione di magneti permanenti utilizzati in moltissimi comparti industriali. In particolare i magneti in neodimio sinterizzato (NdFeB) risultano essere i più diffusi sul mercato.

I materiali magnetici alternativi disponibili possono essere samario cobaltoplasto neodimio compresso e plastomagneti neodimio iniettato (bonded e injection moulding), disponibilie anche a base di ferrite, e meteriali magnetici in alluminio-nichel-cobalto (AlNiCo).

Attualmente i prezzi delle terre rare sono ai massimi livelli registrati negli ultimi anni. Il prezzo dei magneti, soprattutto in Neodimio sinterizzato (NdFeB), dopo una leggera flessione a fine Dicembre 2021, sta ancora crescendo in questi giorni. Per minimizzare gli effetti dei costi delle materie prime, consigliamo una programmazione degli acquisti, in modo da mettersi al riparo da ulteriori aumenti dei costi.

La situazione delle fabbriche cinesi produttrici di magneti permanenti rimane instabile. Inoltre il capodanno cinese è il prossimo 1 febbraio 2022 e le fabbriche resteranno chiuse per le festività, con conseguente sospensione della produzione. I colleghi della nostra sede cinese di Ningbo stanno quotidianamente monitorando la situazione inerente alle materie prime ed al rallentamento dei ritmi produttivi, per informarci prontamente nel caso di nuovi cambiamenti.

Per garantire la corretta continuità di fornitura ed evitare ritardi, vi consigliamo di pianificare gli ordini più urgenti e di inviarci i forecast per l’anno 2022, così da essere pronti nel momento in cui le quotazioni delle terre rare ritorneranno a livelli stabili.

Rimaniamo a vostra completa disposizione per ulteriori informazioni in merito.

Di seguito è mostrato l’aggiornamento delle quotazioni delle principali materie prime utilizzate per la produzione dei magneti a base di terre rare, indicato in RMB/Ton nei grafici seguenti.

Lega Disprosio – Ferro:

dy iron gen22 Andamento dei prezzi delle principali terre rare - Gennaio 2022

Lega Praseodimio – Neodimio: 

pr nd gen22 Andamento dei prezzi delle principali terre rare - Gennaio 2022

Cobalto: 

cobalt gen22 Andamento dei prezzi delle principali terre rare - Gennaio 2022