La passione Garnet per i motori ha reso possibile un’altra storia di successo dal punto di vista dell’innovazione tecnologica.

Ad agosto si è svolto sul circuito di Hockenheim l’evento Formula SAE 2016, a cui ha partecipato il team italiano Race UP sponsorizzato da Garnet.
La Formula SAE, nota anche come Formula Student, è una competizione tra studenti universitari organizzata dalla Society of Automotive Engineers (SAE) che prevede la progettazione e la produzione di un’auto da corsa nelle categorie Combustion o Electric, valutata in una serie di prove multidisciplinari in base alle sue qualità di design e di efficienza ingegneristica.
Con le parole di Ross Brawn, Patron del progetto: “La Formula Student promuove vari tipi di innovazione. Sotto molti aspetti, la Formula Student ha il potenziale per essere più innovativa della Formula 1”.

Per la categoria Electric si sono sfidate 39 monoposto interamente elettriche, provenienti da tutto il mondo. L’unica italiana tra i partecipanti era la Origin E realizzata da Race UP, il team dell’Università di Padova formato da studenti e studentesse provenienti da Ingegneria Meccanica, Aerospaziale, Elettronica, Meccatronica, Gestionale, Economia e Scienze della Comunicazione.
Nonostante per Race UP fosse il primo anno di partecipazione nella categoria, i risultati sono stati molto buoni, in particolar modo per le soluzioni tecniche ed il design del battery management system, per i motori elettrici, per il controllo degli inverter e per la monoscocca, tutte parti totalmente sviluppate dal team.
Garnet ha partecipato supportando Race UP e fornendo gli Smartcoder e i Resolver Tamagawa usati sui 4 motori sincroni della monoposto.
Di seguito le specifiche della vettura:

DIMENSIONS
Length: 2990mm
Width: 1405mm
Weight: 180Kg

SUSPENSIONS
Wheels: OZ Magnesium 7.0×10”
Tyres: Hoosier R25B 7.5”
Brakes: Floating AISI 420
Suspension geometry: push rod, air shock absorber

DRIVETRAIN
Motor:
4x Permanent magnet synchronous motor
– 50kW max power
– 56Nm max torque
– Weight: 3Kg
Accumulator:
Capacity: 6.7kWh
Nominal Voltage: 525V

FRAME
Type: monocoque carbon fiber (prepreg)
– T800
– Unidirectional fiber M46J
Core: Aluminum Honeycomb
Weight: 18kg
Torsional rigidity : 4.900Nm/deg
Length: 2981mm
Width: 635mm

AERODYNAMICS
Downforce: 550N@60km/h
– Efficient, ground-effect, front wing design followed by a multiflap rear wing with slat
– Splitter and extractor Linked to the undertray
– Adoption of ultralight materials like carbon and kevlar fiber reinforced polymer

ELECTRONICS & CONTROL SYSTEMS
Cores: Texas Instruments 5 x 200MHz FPU
Inverters: Self developed, FOC, 45kW 600V
Control Systems: Self developed, TC, TV, DRS
Data Logging: Self developed, 200 Hz
Communication: CAN bus, Radio bridge
Motion sensors: Inertial platform, side slip angle sensor

I risultati molto positivi e per certi versi inattesi, visto che il team era all’esordio, hanno entusiasmato Race UP e Garnet, che non vedono l’ora di spingere ancora più in alto l’asticella per l’anno prossimo.
Per maggiori informazioni sul progetto:
www.raceup.it
www.formulastudent.de