Magneti permanenti per contalitri

I contalitri sono dispositivi di misura utilizzati negli impianti idrici civili e industriali, fondamentali per la contabilizzazione del consumo di acqua nel circuito idraulico primario (acqua potabile).

La maggior parte dei contatori utilizzati per la contabilizzazione di acqua potabile è di tipo meccanico: i contalitri vengono attraversati internamente dal flusso di acqua che genera il movimento degli impeller (a contatto diretto con il flusso), che a loro volta azionano una serie di dispositivi interni chiamati orologeria, i quali calcolano e misurano la quantità di acqua consumata.

Sull’impeller, che viene mosso dal flusso di acqua, ed all’interno dell’orologeria, vengono utilizzati i nostri magneti permanenti.

Si tratta di anelli magnetici con magnetizzazione multipolare ad elevata precisione, realizzati con materiali resistenti all’ossidazione e in grado di erogare un circuito magnetico sufficiente per garantire il trascinamento meccanico tra impeller ed orologeria.

Grazie alle innovative tecnologie produttive dei nostri partner, siamo in grado di fornire i magneti completi di albero in plastica sovrastampato per semplificare i processi di produzione dei contalitri.

Inoltre, i continui sviluppi sui materiali magnetici ci permettono di rimanere al passo con i requisiti di potabilità dettati dai vari enti certificatori internazionali per l’utilizzo dei magneti in acqua potabile.

Magneti per contatori d’acqua di nuova generazione

Nei contatori di nuova generazione, invece, i nostri magneti vengono utilizzati come bersaglio per sensori di hall.

In questa applicazione, il magnete dà un feedback al sensore per ogni giro ed il sensore trasmette gli impulsi all’elettronica, contabilizzando così il volume di acqua utilizzata.

Per maggiori informazioni sui magneti permanenti multipolari, sui sensori di hall o sui giunti magnetici miniaturizzati, potete contattarci a  info@garnetitalia.com