TERRE RARE

Le Terre Rare sono un gruppo di 17 elementi chimici della tavola periodica considerati materiale strategico per la produzione di magneti permanenti utilizzati in moltissimi comparti industriali. In particolare i magneti in neodimio sinterizzato (NdFeB) risultano essere i più diffusi sul mercato.

I materiali magnetici alternativi disponibili possono essere samario cobaltoplasto neodimio compresso e plastomagneti neodimio iniettato (bonded e injection moulding), disponibilie anche a base di ferrite, e meteriali magnetici in alluminio-nichel-cobalto (AlNiCo).

Al seguente link potete visitare il sito di Garnet China, il nostro branch office cinese con sede a Ningbo: Garnet China.

ULTIMI AGGIORNAMENTI

A sorpresa, alla riapertura dei mercati cinesi dopo la festa Nazionale di inizio Ottobre, i prezzi delle terre rare hanno ricominciato a salire; la fine di settembre e l’inizio di ottobre hanno visto un progressivo  aumento del costo di Cobalto, Neodimio, Ferro e Disprosio.

In questo periodo di incremento dei costi delle materie prime potrebbe essere conveniente valutare la tecnologia alternativa di “Grain Boundary Diffusion” per la produzione dei magneti in Neodimio, presentata alla Fiera Coiltech 2022 e della quale trovate un estratto QUI.

Questa tecnologia permette di utilizzare una percentuale inferiore di terre rare pesanti (Disprosio e Terbio) e mantenere stabili le proprietà magnetiche migliorando le performance in applicazione,

L’euro, che già dal mese scorso era fortemente indebolito rispetto agli USD, è nuovamente in calo, con una lenta discesa di 1€ = USD 0.97. 

Si prevede che, finché il braccio di ferro su gas ed energia non si placherà, la situazione della moneta europea potrebbe rimanere instabile per i mesi a venire. 

Per quanto riguarda i trasporti navali e le importazioni dalla Cina, la situazione nel porto di Shangai si è piuttosto normalizzata, ad eccezione dell’area di Yangshan, in cui si riscontrano alcune congestioni degli ormeggi; anche a Ningbo i tempi di attesa stanno gradualmente diminuendo.  

Sul fronte dei trasporti aerei, sempre a causa dell’aumento del prezzo del carburante e della situazione critica tra Russia ed Ucraina, le tariffe sono maggiorate per alcune rotte commerciali. 

In considerazione del rischio di probabili rialzi delle materie prime e del persistere della situazione particolarmente critica dei trasporti, consigliamo un’attenta programmazione del fabbisogno dei magneti già fino a fine 2023 in modo da prenotare la produzione e non rischiare repentini aumenti e ritardi nelle consegne.  

Il nostro Ufficio Commerciale rimane a vostra completa disposizione per aiutarvi nella pianificazione dei prossimi acquisti di magneti contattando sales@garnetitalia.com 

Di seguito è mostrato l’aggiornamento delle quotazioni delle principali materie prime utilizzate per la produzione dei magneti a base di terre rare, indicato in RMB/Ton nei grafici sottostanti:

Lega Praseodimio – Neodimio: 

image 1 Andamento dei prezzi delle principali terre rare Ottobre 2022

Lega Disprosio – Ferro:

image 2 Andamento dei prezzi delle principali terre rare Ottobre 2022

Cobalto:

image 3 Andamento dei prezzi delle principali terre rare Ottobre 2022